Un’opportunità unica e gratuita per tutti i condomini
Per dare a ciascun condomino l’opportunità di beneficiare del valore aggiunto e dei vantaggi funzionali offerti dalla connessione alla nuova rete in fibra ottica, Open Fiber ha l’esigenza di accedere all’edificio per verificarne l’idoneità alle caratteristiche del nuovo impianto e procedere con i successivi interventi di posa.
Le attività previste all’interno del condominio – naturalmente nel rispetto delle esigenze dei condomini e con l’impegno a ridurre al minimo gli eventuali disagi – sono le seguenti:
- Sopralluogo di fattibilità;
- Individuazione della migliore soluzione impiantistica (quella praticabile con il minore impatto per l’edificio
riutilizzando strutture interne o esterne preesistenti); - Realizzazione dell’impianto;
L’impianto in fibra ottica Open Fiber non necessita di alimentazione elettrica ed è privo di emissioni elettromagnetiche; è ad esclusivo utilizzo del condominio, è gratuito e non comporta alcun onere a carico del condominio stesso, né nella fase di realizzazione né in quella successiva di manutenzione.
Per tutti gli interventi previsti Open Fiber si avvarrà di ditte specializzate, il cui personale sarà reso riconoscibile da appositi tesserini identificativi. Tutti gli interventi saranno realizzati a regola d’arte; e nel caso dovessero verificarsi dei danni, gli stessi saranno prontamente riparati a cura della stessa impresa che ha realizzato i lavori. La medesima impresa si impegna, inoltre, a restituire gli spazi interessati agli interventi sgombri e puliti come sono stati trovati.
IL CONTESTO NORMATIVO (d.lgs. n. 259/2003 “Codice delle Comunicazioni Elettroniche”, art. 91; d.l. 25 giugno 2008, n. 112 conv. in l. n. 133/2008; d.lgs. n. 33/2016 “Decreto Fibra”):
le norme di legge prevedono in capo all’operatore un diritto di accesso all’interno degli edifici per le opere occorrenti per la realizzazione degli impianti in fibra ottica;
l’operatore di comunicazione durante la fase di sviluppo della rete in fibra ottica, anche mediante riutilizzo di infrastrutture esistenti, può in ogni caso avere accesso agli spazi interessati dagli interventi al fine di installare, collegare e manutenere l’impianto in fibra ottica, anche nei casi di edifici non abitati e di nuova costruzione; l’accesso allo stabile non necessita di delibera condominiale.
Fonte: Open Fiber